DEFINIZIONE DI GARANZIA DEI PRODOTTI FA-BA SRL 

Questa garanzia è soggetta alle seguenti limitazioni, in aggiunta a quanto imposto in virtù della legge applicabile. Le presenti condizioni generali di garanzia sono valide esclusivamente all’interno del territorio italiano ed a condizione che il  prodotto sia stato commissionato esclusivamente a “Fa-Ba Srl” ovvero per i prodotti acquistati presso i nostri punti vendita,  anche on-line, o presso i rivenditori autorizzati. 

“Fa-Ba Srl” si riserva il diritto di modificare la progettazione di qualsiasi prodotto senza assumersi alcun obbligo di modificare  qualsiasi prodotto fabbricato in precedenza. 

Durata della Garanzia. 

La stessa garanzia è valida ed operante per l’acquirente originale in base alle seguenti definizioni e in subordine all’integrale  pagamento del prodotto da parte acquirente originale entro i termini pattuiti anticipatamente o indicati nella fattura: 1 – ruote e cerchioni: per un periodo di 2 anni. 

In particolare, le ruote ed i cerchioni venduti da “Fa-Ba Srl” (i “Prodotti”) sono garantite nei confronti dei consumatori privati,  e per quanto concerne la mera qualità del prodotto dalla data di consegna del prodotto. Al termine del suddetto periodo, la  garanzia si intenderà automaticamente estinta, senza necessità di comunicazione alcuna, o diritto di proroga. Ugualmente, per eventuali personalizzazioni (ad esempio verniciatura monocolore o multicolore), che sono garantite per un  periodo massimo di 12 mesi dalla data di consegna 

Cause di Esclusione della Garanzia  

Il diritto alla garanzia è escluso qualora le condizioni dei prodotti siano state modificate, anche minimamente, mediante  riparazione di qualsiasi tipo, a freddo o a caldo, tramite asportazioni di materiale, saldature, tentativi di piegamento o  raddrizzamento, trattamento termico di qualsiasi tipo, eseguiti dall’acquirente originario e non con l’intervento di “Fa-Ba Srl”. La garanzia sulla verniciatura non opera se vengono riscontrate le seguenti condizioni, ovvero quando si tratti di: a) Prodotti con presenza di graffiature, colpi o qualsiasi altro agente esterno che abbia scalfito lo strato superficiale di vernice. b) Prodotti puliti con solventi o diluenti, compresi i loro derivati, quali: benzina, nafta/gasolio, petrolio, acidi in generale,  kerosene, olio idraulico, metanolo, benzene, grassi. 

c) Qualora non siano state rigorosamente rispettate le “istruzioni per la cura e la manutenzione” consegnato da “Fa-Ba Srl” all’acquirente originario al momento dell’acquisto; 

d) Prodotti rifiniti secondo le specifiche del cliente (“custom-finished”). 

Sono esclusi dalla copertura della presente garanzia i danni conseguenti alle seguenti circostanze: a) I danni causati da uso improprio, abuso o negligenza; 

b) I danni causati da installazione impropria, uso in un’applicazione impropria; 

c) I danni causati da riparazioni o interventi eseguiti da parte di persone non autorizzate dal produttore; d) i danni causati da manipolazione di componenti o di errate manovre in fase di assemblaggio o montaggio; e) i difetti o danni provocati da caduta, rottura, fulmine o infiltrazione di liquidi o altri eventi naturali; f) La normale usura da utilizzo; 

g) I danni causati da qualcosa di diverso da difetti di materiale o di lavorazione; 

h) I danni causati da un uso in competizione sportive, anche amatoriali o occasionali; 

i) Ogni e tutte le richieste di danni diretti o indiretti conseguenti ad un uso improprio. 

Non è, inoltre, riconosciuta nessuna garanzia per prodotti che siano utilizzati in competizioni sportive ufficiali o amatoriali, fuori  strada e su sterrati, in quanto trattasi di utilizzo non conforme al normale uso per cui essi sono destinata. “Fa-Ba Srl” declina  ogni addebito derivante da contestazioni per perdite o mancati utili (sia per danni emergenti che per lucro cessante) o per danni  a persone o cose derivanti dall’uso, corretto o meno, dei Prodotti. È espressamente esclusa la responsabilità di “Fa-Ba Srl” per  danni indiretti, consequenziali, incidentali e morali, derivanti dall’uso dei prodotti forniti.  

In ogni caso, quand’anche il risarcimento sia previsto obbligatoriamente dalla legge, “Fa-Ba Srl” sarà tenuta a risarcire gli  eventuali danni diretti o indiretti, solamente nel limite di un importo massimo equivalente al valore dei prodotti. Nessun altro  rimborso, indennizzo o risarcimento sarà dovuto da “Fa-Ba Srl” per eventuali pretese relative al mancato o ritardato utilizzo del  prodotto o del veicolo derivante da eventuali difetti dei prodotti. 

La sola responsabilità di “Fa-Ba Srl” sarà dunque limitata alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso. “Fa-Ba Srl” non  fornisce nessun altro tipo garanzia, esplicita o implicita, al di fuori di quanto previsto nella presente definizione di garanzia di  prodotto. “Fa-Ba Srl” non sarà responsabile per eventuali costi, perdite o danni subiti a seguito della perdita di utilizzo del  prodotto. 

Cura e Manutenzione dei Prodotti  

Per mantenere inalterate le funzionalità e le caratteristiche dei prodotti, attendersi alle seguenti regole di natura generale:  – Non lavare MAI il prodotto quando caldo o bollente o quando già montato sul veicolo in quanto un lavaggio in tali condizioni  potrebbe provocare seri danni al prodotto o al veicolo sul quale esso è stato equipaggiato. 

– procedere periodicamente alla rimozione dal prodotto dello sporco che si accumula sulla superficie, intervenendo con acqua  tiepida e sapone neutro utilizzando una spugna soffice e poi un panno morbido per l’asciugatura.  – Non utilizzare MAI spugne abrasive o pagliette. 

– Non utilizzare MAI detergenti contenenti degli agenti chimici dannosi per la superficie dei prodotti.

– Nel caso sia utilizzato un detergente specifico per prodotti in lega (ovvero con PH neutro e diluito in acqua) non lasciarlo mai  agire sul prodotto per più di due minuti e risciacquare immediatamente con acqua tiepida. 

– Non usare MAI detergenti acidi o alcalini, solventi, diluenti, petrolio, nafta. gasolio, benzina, benzene, kerosene, alcol metilico,  olio idraulico 

Verifica della merce 

È fatto obbligo all’acquirente, prima di accettare la consegna, controllare attentamente le condizioni dei prodotti o  dell’imballaggio in caso di spedizione a domicilio. In caso di imballaggio danneggiato, o consegna di merce non conforme od  incompleta, indicare con chiarezza il problema sull’apposito formulario del corriere in presenza di chi sta effettuando la  consegna. In mancanza di quanto sopra non sarà possibile effettuare a posteriori alcun reclamo per danni originati durante il 

trasporto.  

Nel caso in cui l’acquirente provveda personalmente al montaggio dei prodotti sul proprio veicolo, dovrà sincerarsi che questo  si adatti allo stesso senza interferire con le altre parti meccaniche del medesimo.  

I prodotti montati verranno considerati usati e non saranno restituibili o sostituibili. 

Reclami 

In caso di difetto del prodotto, rientrante nei termini di garanzia, deve essere seguita la seguente procedura al fine di poter  validamente avvalersi della garanzia. Il reclamo deve essere presentato a “Fa-Ba Srl” tramite email entro e non oltre otto giorni  dalla scoperta del difetto, anche tramite l’apposita pagina del sito di “Fa-Ba Srl” – /Reclami Online/, indicando specificamente: – La data di ritiro del prodotto, corredata di prova di acquisto necessaria ed indispensabile per poter elaborare tutte le garanzie; – Il proprio nominativo, completo di ragione sociale, indirizzo, Codice Fiscale ed eventuale partita IVA, recapiti telefonici e mail; – Il modello specifico del prodotto acquistato e la eventuale personalizzazione eseguita; 

– La descrizione dettagliata del difetto rinvenuto o dell’eventuale malfunzionamento lamentato; – Una fotografia, anche in formato digitale, che possa documentare il difetto; e 

– Consegna del prodotto ritenuto difettoso presso la sede di “Fa-Ba Srl”. In tal caso le spese di spedizione saranno a carico di  “Fa-Ba Srl” solo nell’ipotesi in cui il prodotto risulti effettivamente difettoso. 

Solo i reclami trasmessi conformemente alla procedura di cui sopra saranno accettati da “Fa-Ba Srl” che, solo dopo esame del  prodotto e valutazione positiva circa la sussistenza del difetto lamentato.  

Intervento a garanzia  

Nel caso di un accertato difetto “Fa-Ba Srl” provvederà a sostituire il prodotto con altro di pari valore ed utilizzo. La rigenerazione del prodotto, o di una sua parte, ovvero la sua riparazione quando possibile, non comportano la proroga della  garanzia, che avrà in ogni caso termine alla scadenza del periodo di cui al paragrafo “Durata della Garanzia”. Foro Competente  

La presente garanzia è sottoposta alla legge Italiana. Qualsiasi controversia dovesse insorgere in relazione alla validità  all’applicazione della presente garanzia sarà devoluta in via esclusiva alla competenza del Giudice del Foro di Bologna, eccezion  fatta per i casi in cui trova applicazione l’art. 66-bis Decreto legislativo, 06/09/2005 n° 206 (c.d. foro del consumatore).

×