AVVERTENZE

Installazione delle ruote FABA

I mozzi e i raggi FABA sono di qualità superiore ma, se non siete esperti di manutenzione di moto, fate installare le vostre ruote FABA da un rivenditore certificato o da un meccanico professionista.

Rimuovere le ruote dalla moto, assicurarsi di pulire tutti i perni e ingrassarli. 

Ingrassare anche i paraoli delle nuove ruote FABA prima di installare i distanziali dei mozzi esterni, per aumentare la durata dei paraoli. Pulire e sgrassare tutti i bulloni dei dischi freno e della corona prima di montarli sul mozzo. Per i bulloni dei dischi dei freni utilizzare la Loctite blu. Utilizzare solo bulloni di buona qualità (OEM) e serrarli secondo le specifiche di coppia OEM. Montare le ruote sulla moto e serrare tutti i bulloni e i dadi secondo le specifiche OEM.

Con le ruote a raggi nuove è necessario fare pratica prima di partecipare a una gara. Non utilizzate mai le ruote nuove direttamente in gara.

Per assicurarsi che le ruote siano nella loro forma migliore, è necessario stringere i raggi dopo il primo allenamento di 15-20 minuti. Troverete sicuramente dei raggi allentati, questo perché i raggi e il cerchio lavorano un po’ quando sono nuovi. Quando iniziate a serrare i raggi assicuratevi che il mozzo sia completamente raffreddato, perché, a causa delle frenate, i mozzi si scaldano.

Serrare i raggi come segue, iniziando dal bloccaggio del cerchio o dalla valvola della camera d’aria: controllare tutti i raggi con la chiave di centratura e stringere quelli allentati; non stringere con forza altrimenti si rischia di far uscire la ruota dalla sua posizione centrata. Si consiglia di utilizzare la chiave dinamometrica e di impostare il limitatore di coppia su 4,5 N.m per nipples in alluminio e 8 N.m per quelli in acciaio.

Continuare a controllare i raggi dopo la seconda e la terza prova; vi accorgerete che i raggi si mantengono ben serrati perché ormai si sono ”assestati” nel mozzo e nel cerchio.

Ora le vostre ruote sono pronte per la gara.

Controllo periodico

Per controllo regolare non si intende che i raggi debbano essere serrati ogni volta ma è sufficiente assicurarsi che non ci siano raggi allentati. Se si stringono i raggi ogni volta che li si controlla potrebbe accadere che siano tutti troppo stretti. Tenere presente che un raggio deve avere la possibilità di ”allungarsi” in caso di forti urti mentre se i raggi sono troppo stretti il raggio non può allungarsi e, di conseguenza, può stirarsi.

Mettere un po’ d’olio sui nipples per assicurarvi che non si incastrino nel raggio.

Pulire regolarmente i cuscinetti e i paraoli e ingrassarli. Quando controllate i cuscinetti e li sentite usurati, sostituiteli perché un cuscinetto rotto può distruggere l’intero mozzo e causare un incidente.

Controllare e serrare (se necessario) regolarmente i bulloni della corona e del freno; se si guida con i bulloni della corona o del disco del freno allentati, il mozzo si danneggia o si distrugge.

 

FABA non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni o lesioni causati da un montaggio errato del prodotto, dall’inosservanza delle specifiche generali OEM o delle presenti istruzioni di manutenzione.

 

FABA non può essere ritenuta responsabile per eventuali incidenti che possono avvenire con l’utilizzo dei nostri prodotti, rischi che sono naturalmente connessi agli sport estremi.

×